Loading...
Insegnanti2018-05-11T10:45:20+00:00
alif centro linguistico pisa
logo alif font

Centro Linguistico Interculturale

Lo staff e gli insegnanti

Gli insegnati del nostro Centro sono tutti madrelingua ed altamente qualificati (certificazione Ditals di I o II livello).

Tutti gli insegnanti hanno maturato numerose esperienze nel corso degli anni, lavorando con diversi tipi di studenti in contesti anche molto diversi tra loro. Ottimi risultati sono stati raggiunti anche nella preparazione degli studenti agli esami di Italiano L2.

Il gruppo è variegato, per età ed anni di esperienza, e sono tutti pieni di voglia di insegnare e di trasmettere agli studenti passione per lo studio della lingua e della cultura italiana.

insegnanti alif pisa

Angela

Consulente per la didattica del team di Lingua e cultura Italiana. Insegnante e  referente intercultura nelle scuole statali per molti anni. Ha insegnato per 10 anni nei corsi di Italiano per stranieri organizzati dall’Università di Pisa, tra cui corsi in collaborazione con l’Università Richmond di Firenze. Docente del Centro Alif dal 2003. Somministratrice esami CILS (Siena).

insegnanti alif pisa

Alessia

Coordinatrice e Insegnante di Lingua e Cultura Italiana per stranieri. Ha conseguito la certificazione DITALS (Didattica dell’Italiano a Stranieri) di I e II livello.

Ha inoltre insegnato in corsi organizzati da Enti pubblici e in scuole statali di diverso grado. Somministratrice esami CILS (Università per Stranieri di Siena).

Elisa

Coordinatrice e Insegnante di Lingua e Cultura Italiana per stranieri. Ha tenuto corsi di Italiano L2 presso i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, scuole pubbliche e private. Collabora con l’Istituto Dante Alighieri di Firenze.

Ha ottenuto la certificazione DITALS di II livello all’Univrsità per Stranieri di Siena. E’ somministratrice di Esami CILS E PLIDA.

insegnanti alif pisa
benedetta bergamaschi

Benedetta

Docente di Italiano per stranieri dal 2009. Ha ottentuto la certificazione DITALS di I Livello dell’Università per Stranieri di Siena e il Master ITALS in Didattica della Lingua  e Cultura Italiane a stranieri dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Ha insegnato in corsi organizzati da Enti pubblici e  in  scuole statali di diverso grado e nei Progetti SPRAR per rifugiati in Emilia Romagna e Toscana. Ha insegnato nell’Istituto Culturale italo-peruviano in Perù. Collabora con il Centro Alif dal 2013.

Valentino

Laureato in Lingua e Letteratura Italiana presso l’Università di Pisa, ha ottenuto la certificazione DITALS di II livello all’Università per Stranieri di Siena nel 2014. Ha tenuto corsi di Italiano L2 in associazioni e scuole pubbliche, insegnando a bambini ed adulti. Collabora con il Centro Alif dal 2017.

carla frontini

Carla

Nata in Argentina è insegnante di Italiano per stranieri dal 2001. Ha ottenuto la certificazione DITALS di II Livello dell’Università per Stranieri di Siena nell’anno 2005 ed è somministratrice di Esami CILS. Ha insegnato al CTP/CPIA di Pisa presso le Scuole Fibonacci a ragazzi delle scuole elementari, medie e adulti. Dal 2016 insegna ad Alif.
Ha insegnato e insegna informatica per italiani e stranieri in Progetti della Comunità Europea.

Simona

Insegnante di italiano L2 dal 2012 presso Centri Provinciali per l’istruzione degli Adulti, associazioni, scuole pubbliche e private e presso il Centro di Cultura per stranieri dell’’Università di Firenze. Ha ottenuto la certificazione DITALS di II livello all’Università per Stranieri di Siena ed è somministratrice di Esami CILS. Vincitrice di borse di studio sull’origine e la differenziazione del linguaggio e delle lingue presso l’Università di Firenze e insegnante di materie letterarie presso la scuola secondaria di primo grado.

Simona Marongiu