Breve Storia dell’Associazione
Alif nasce a Pisa nel 1997. E’ un’associazione interculturale che promuove corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di lingue straniere, antiche e moderne, e iniziative di interesse storico, sociale e interculturale.
L’Associazione è stata iscritta all’Albo Provinciale delle Associazioni, L.R. 36/90 “Promozione e sviluppo dell’Associazionismo”, dal 30/11/2000 (n. generale 5632); al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale articolazione prov. di Pisa, L.R. 42/2002, con Determina del Dirigente n. 5159/5085, dal 10/12/2003; al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) dal 30 settembre 2024, n. rep. 143191 con decreto n. 21796 del 30-09-2024.
Corsi di lingua italiana L2
Dal 2000 sono attivi i corsi di italiano per stranieri, adulti e minori, organizzati sul territorio pisano in collaborazione con istituzioni, scuole, associazioni, enti privati e pubblici. Questi corsi rientrano in progetti più ampi, articolati in interventi di formazione linguistico-culturale, volti a promuovere intercultura e integrazione secondo le esigenze di una società ormai multietnica.
In particolare ricordiamo:
– Corsi di lingua e cultura italiana per immigrati (cofinanziati con fondi europei, regionali, provinciali e comunali) preparatori agli esami richiesti dall’Accordo di Integrazione o dalla certificazione dell’Università per stranieri di Siena (CILS).
– Interventi di supporto e di integrazione linguistica presso le scuole dalla primaria alla secondaria di I e II grado (in collaborazione con il CRED – Società della Salute pisana), dal 2016.
– Progetto Philia, corso di italiano rivolto alle donne, in collaborazione con il CTP6 Comune di Pisa.
– Interventi di glottodidattica ludica e di formazione delle insegnanti, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, presso i Campi solari estivi e nelle ludoteche del Comune di Pisa.
– Incontri-dibattito, conferenze sulle tematiche dell’intercultura, dell’integrazione dei migranti e della glottolinguistica.
Corsi di lingue straniere e di lingue antiche
L’Associazione ha avuto inizialmente come focus l’insegnamento della lingua e della cultura araba. L’organizzazione dei corsi, proseguita costantemente in tutti questi anni, è stata associata ad incontri di carattere sia scientifico che divulgativo che hanno messo in risalto, oltre alle molteplici tematiche culturali, i rapporti tra il mondo arabo e quello europeo nell’arco della storia. Successivamente sono stati avviati corsi di lingue dell’area medio-orientale (Turco e Farsi) e dell’Asia orientale (Hindi, Cinese e Giapponese).
Dal 2014 sono stati infine attivati corsi di lingue europee (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Russo, Albanese, Olandese, Neo-Greco, Finlandese), alcuni dei quali in convenzione con enti certificatori riconosciuti, e di lingue antiche (Egiziano antico, Accadico, Latino e Greco).
In tutte queste attività è stata presente e proficua la collaborazione con l’Università di Pisa (Dipartimenti di Lingue, Orientalistica, Lettere, Storia e Filosofia) sia perché molti dei nostri insegnanti provengono da queste facoltà sia per la partecipazione all’organizzazione delle iniziative interculturali di singoli docenti e di alcuni dipartimenti.
I nostri corsi attualmente attivi:
– Lingue medio-orientali e asiatiche: arabo, turco, persiano, hindi, russo, cinese, giapponese
– Lingue europee: francese, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, olandese, albanese, greco moderno, finlandese
– Lingua antiche: latino, greco antico, accadico, egiziano.
Iniziative interculturali
Sin dalla fondazione l’Associazione attua iniziative riguardanti i rapporti tra la nostra e le altre culture: conferenze, mostre pittoriche e fotografiche, proiezioni cinematografiche, serate culinarie, incontri con scrittori, gite culturali. E dal 2011 diamo anche il nostro contributo al Giugno Pisano con attività volte a riscoprire aspetti significativi e inediti della storia pisana.
Fra le iniziative interculturali degli ultimi anni ricordiamo:
2011 – Conferenza La circolazione del sapere nel Mediterraneo tra passato e presente
2011 – Passeggiata culturale e conferenza La città come luogo e incontro di culture
2012 – Conferenza Raccontiamoci. Emigrazione e immigrazione: siamo tutti migranti
2012 – Passeggiata culturale Alla ricerca delle chiese perdute di Pisa
2012 – Cena letteraria Poesia inCanto
2013 – Conferenza Spazi e Culture: 1) Patrimonializzazione dell’Unesco e processi reali, 2) Il giardino come forma culturale
2013 – Passeggiata culturale e conferenza Pisa e le Crociate
2013 – Cena letteraria Mille e una notte
2014 – Passeggiata culturale per la Festa della Donna Le donne parlano, si parlano, si leggono. Letture multietniche letterarie e non nei luoghi della città
2014 – Mediterranea 2014, Cena letteraria con letture, musiche e danze del Mediterraneo.
2014 – Una cultura in fuga, conferenza sulla situazione in Kurdistan dopo l’esodo dei profughi iracheni in fuga dall’Isis.
2015 – L’altra metà del cielo, letture di poesie e brani letterari in lingua italiana e straniera in occasione della Festa della Donna
2015 – La città condivisa: quartieri e integrazione, dibattito interculturale tra cittadini e istituzioni.
2015 – Conferenza I Balcani, terra di dialogo e scontro tra religioni.
2015 – Mediterranea 2015, Cena letteraria con letture, musiche e danze del Mediterraneo.
2016 – 2011-2016.Voci dai paesi arabi tra “primavere” e “autunni”. Conferenza con studiosi e testimoni dal Maghreb e Medio-Oriente sulla situazione socio-politica a 5 anni dalle cosiddette “primavere arabe”.
2016 – A rose by any other name”. Un alfabeto di immagini. Mostra d’arte di Rohan Kahatapitiya.
2016 – Missirlù. Alle radici della musica greca. Canzoni, musica, danze e cibo della cultura greca.
2016 – Atene ’73. La rivolta del Politecnico. Presentazione del libro “Alekos Panagulis. Il dovere della libertà” di S. Falciatori e incontro con l’autrice. Proiezione del documentario “Le cronache della dittatura 1967-1974”.
2016 – Mediterranea 2016. Cena letteraria con letture, musiche e danze del Mediterraneo.
2017 – Nature Parallele: astrazioni a confronto. Mostra di pittura e fotografia astratte a confronto da Pisa a Berlino. Opere di Harald Gnade e Marta Nelli.
2017 – Maghreb tra rivoluzioni, transizioni incompiute e dialoghi con l’Europa. Presentazione delle monografie “Monde arabe: les aléas d’une transition ratée” di Ismail Kouttroub (Università di Rabat) e “Il Maghreb dalle indipendenze alle rivolte arabe: Storia e Istituzioni” di Francesco Tamburini (Università di Pisa).
2017 – Progetto “Io/tu/noi senza confini”. Progetto di ricerca-azione con modalità laboratoriale e finalità di confronto interculturale e di supporto alla genitorialità negli Istituti Comprensivi di Pisa “Tongiorgi” e “Fucini”.
2018 – Il califfato islamico in una prospettiva storica. Presentazione del libro di Marco Di Branco “Il Califfo di Dio: storia del califfato dalle origini all’ISIS” e incontro-dibattito con l’autore.
2018 – La danza come espressione del linguaggio interculturale. Γυναικεία χορευτικά βήματα – Passi di danza femminile. Laboratorio sulle diverse danze greche a cura del gruppo di ballo Atena.
2018 – Donne protagoniste ribelli nella storia. Progetto –Evento in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2018”.
2019 – Pensare il cinema: un film e un incontro. Presentazione del film Delta Park di Mario Brenta. Dibattito su Cinema e Filosofia, la realtà delle immagini.
2019 – San Piero a Grado tra storia e leggenda. Passeggiata culturale alla Chiesa di San Piero a grado a cura di Mauro Ronzani e spettacolo teatrale Santi, pellegrini, cellate a cura del Teatro Agricolo.
2019 – Girerò per le isole. Seminario di danze e musiche greche, con il gruppo Atena.
2019 – Un viaggio dall’Irlanda alla Grecia. Danze europee in cerchio, in catena, a schiera, a coppie, a cura di Paolo Pasqualetti.
2021 – Voci e immagini del lockdown. “World Lockdown”. Video a cura di A. Mirabella e M. Martinelli. Presentazione del libro “Pisa Lockdown” di Fabio Muzzi e Alessandro Scatà. Presentazione attività del Centro Alif.
2022 – Rete di Pace. Presentazione della rete di 17 associazioni unite per un ideale di pace.
2022 – Sognando la Grecia. Cultura e Convivialità. Lingua neo-greca, percussioni orientali, canto e coro greco, danze greche, con il gruppo Atena.
2023 – Le meraviglie del canto greco. Presentazione del libro “Canti di Grecia” di Carmelo Siciliano. Workshop di musica e danze greche. Con il gruppo Atena.
2023 – A rose by any other name”. Un alfabeto di immagini 2. Mostra d’arte di Rohan Kahatapitiya (con nuove opere).
2023 – Immagini, Messaggi e Codici nascosti. Un’introduzione alla calligrafia araba di Mohammad Abuhashish e Studio Gennai.
2024 – “E stranieri venivano, e posavano ricchezze di segni nuovi e di nuove parole”. Ciclo di incontri poetici: 1) Turisti nella luce. Le ultime poesie di Umberto Simone; 2) Poesie dal Medio Oriente; 3) Poesie dell’Europa. Con accompagnamento musicale di G. Zambito e M. Chiara; collaborazione con F. Meini e D. Bertini.
2024 – Mediterranea 2024. Cena multietnica: letture, musiche, danze, sapori del Mediterraneo.
Viaggi associativi
I Viaggi organizzati dall’Associazione sono fatti per e fra i soci e sono concepiti con l’obiettivo di estendere lo studio delle culture straniere nei luoghi di origine.
La nostra meta negli anni 2011, 2012, 2013 è stata Marrakesh e nel 2014 Fés in Marocco, i soci hanno visitato queste stupende città accompagnati dal nostro docente di lingua araba che ha fatto apprezzare le varie sfaccettature culturali di quelle città. Dal 2015 abbiamo aggiunto alle nostre mete anche Berlino e l’Iran.
Al ritorno dai viaggi l’Associazione organizza un concorso fotografico per rivivere le emozioni e premiare le immagini più significative.
Un prossimo obiettivo è quello di allargare queste iniziative ad altri paesi per rendere più completo lo studio delle lingue straniere iniziato a Pisa, ma anche per permettere ai soci che non frequentano i corsi di godere di un viaggio particolare in quanto la guida dei nostri docenti madre-lingua permette un contatto più vero con le altre culture.