Nostra Storia2017-12-15T12:05:21+00:00
alif centro linguistico pisa

Centro ALIF

Nostra storia

Breve Storia dell’Associazione

Alif nasce a Pisa nel 1997. E’ un’associazione interculturale che promuove corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di lingue straniere, antiche e moderne, e iniziative di interesse storico, sociale e interculturale.

Corsi di lingua italiana L2

Attivi sin dall’anno 2000 sono i corsi di italiano per stranieri, adulti e minori, organizzati sul territorio pisano in collaborazione con istituzioni, scuole, associazioni, enti privati e pubblici. Questi corsi rientrano in progetti più ampi, articolati in interventi di formazione linguistico-culturale, volti a promuovere intercultura e integrazione secondo le esigenze di una società ormai multietnica.
In particolare ricordiamo:
– Corsi di lingua e cultura italiana per immigrati (cofinanziati con fondi europei, regionali, provinciali e comunali) preparatori agli esami richiesti dall’Accordo di Integrazione o dalla certificazione dell’Università per stranieri di Siena (CILS).
– Interventi di supporto e di integrazione linguistica presso le scuole dalla primaria alla secondaria di I e II grado.
– Progetto Philia, corso di italiano rivolto alle donne, in collaborazione con il CTP6 Comune di Pisa.
– Interventi di glottodidattica ludica e di formazione delle insegnanti, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, presso i Campi solari estivi e nelle ludoteche del Comune di Pisa.
– Incontri-dibattito, conferenze sulle tematiche dell’intercultura, dell’integrazione dei migranti e della glottolinguistica.

Corsi di lingue straniere e di lingue antiche

L’Associazione è stata fondata nel 1997 da studenti universitari di Orientalistica e ha come primo obiettivo l’insegnamento della lingua e cultura araba. L’organizzazione dei corsi, proseguita costantemente in tutti questi anni, è stata associata ad incontri di carattere sia scientifico che divulgativo che hanno messo in risalto, oltre alle molteplici tematiche culturali, i rapporti tra il mondo arabo e quello europeo nell’arco della storia.
Successivamente sono stati avviati corsi di lingue dell’area medio-orientale, corsi di lingue asiatiche e recentemente corsi di lingue antiche e di lingue europee.
In tutte queste attività è stata presente e proficua la collaborazione con l’Università di Pisa (Dipartimenti di Lingue, Orientalistica, Lettere, Storia e Filosofia) sia perché molti dei nostri insegnanti provengono da queste facoltà sia per la partecipazione all’organizzazione delle iniziative interculturali di singoli docenti e di alcuni dipartimenti.
I nostri corsi attualmente attivi:
– Lingue medio-orientali e asiatiche: arabo, turco, persiano, hindi, russo, cinese, giapponese
– Lingue europee: francese, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, olandese, albanese, greco moderno
– Lingua antiche: latino, greco antico, accadico, egiziano.

 

Iniziative interculturali

Sin dalla fondazione l’Associazione attua iniziative riguardanti i rapporti tra la nostra e le altre culture: conferenze, mostre pittoriche e fotografiche, proiezioni cinematografiche, serate culinarie, incontri con scrittori, gite culturali. E dal 2011 diamo anche il nostro contributo al Giugno Pisano con attività volte a riscoprire aspetti significativi e inediti della storia pisana.
Fra le iniziative interculturali degli ultimi anni ricordiamo:
2011 – Conferenza La circolazione del sapere nel Mediterraneo tra passato e presente
2011 – Passeggiata culturale e conferenza La città come luogo e incontro di culture
2012 – Conferenza Raccontiamoci. Emigrazione e immigrazione: siamo tutti migranti
2012 – Passeggiata culturale Alla ricerca delle chiese perdute di Pisa
2012 – Cena letteraria Poesia inCanto
2013 – Conferenza Spazi e Culture: 1) Patrimonializzazione dell’Unesco e processi reali, 2) Il giardino come forma culturale
2013 – Passeggiata culturale e conferenza Pisa e le Crociate
2013 – Cena letteraria Mille e una notte
2014 – Passeggiata culturale per la Festa della Donna Le donne parlano, si parlano, si leggono. Letture multietniche letterarie e non nei luoghi della città
2014 – Mediterranea 2014, Cena letteraria con letture, musiche e danze del Mediettraneo.
2014 –  Una cultura in fuga, conferenza sulla situazione in Kurdistan dopo l’esodo dei profughi iracheni in fuga dall’Isis.
2015 – L’altra metà del cielo, letture di poesie e brani letterari in lingua italiana e straniera in occasione della Festa della Donna
2015 – La città condivisa: quartieri e integrazione, dibattito interculturale tra cittadini e istituzioni.
2015 –  Conferenza I Balcani, terra di dialogo e scontro tra religioni.
2015 – Mediterranea 2015, Cena letteraria con letture, musiche e danze del Mediettraneo.

Viaggi associativi

I Viaggi organizzati dall’Associazione sono fatti per e fra i soci e sono concepiti con l’obiettivo di estendere lo studio delle culture straniere nei luoghi di origine.
La nostra meta negli anni 2011, 2012, 2013 è stata Marrakesh e nel 2014 Fés in Marocco, i soci hanno visitato queste stupende città accompagnati dal nostro docente di lingua araba che ha fatto apprezzare le varie sfaccettature culturali di quelle città. Dal 2015 abbiamo aggiunto alle nostre mete anche Berlino e l’Iran.
Al ritorno dai viaggi l’Associazione organizza un concorso fotografico per rivivere le emozioni e premiare le immagini più significative.
Un prossimo obiettivo è quello di allargare queste iniziative ad altri paesi per rendere più completo lo studio delle lingue straniere iniziato a Pisa, ma anche per permettere ai soci che non frequentano i corsi di godere di un viaggio particolare in quanto la guida dei nostri docenti madre-lingua permette un contatto più vero con le altre culture.